Presentazione del Terzo rapporto sulla liquidità del mercato secondario dei titoli di Stato italiani
Giovedì 22 maggio 2025 | ore 9.00
Sala Seminari – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Via del Santo, 33 – Padova
Il Dipartimento del Tesoro – MEF, MTS S.p.A. e il CRIEP (Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Economia Pubblica) presentano la pubblicazione del terzo Rapporto Annuale sulla liquidità del mercato secondario dei titoli di Stato italiani, per continuare l’elaborazione e la diffusione di informazioni per analizzare e monitorare l’efficienza e la capacità di fornire condizioni adeguate di liquidità di questo mercato.
Durante l’incontro verrà presentata la terza edizione del Rapporto sull’anno 2024, ma con riferimento anche agli anni precedenti. I titoli di Stato hanno svolto un ruolo fondamentale nei recenti movimenti finanziari in area euro, influenzati dalla pandemia di COVID-19, dalle recenti pressioni inflazionistiche e dal clima bellico in Europa. Il Rapporto evidenzia come nel 2024 le condizioni di liquidità siano risultate complessivamente buone e resilienti e i volumi scambiati sul mercato siano cresciuti ulteriormente.
Dopo i saluti istituzionali, sarà tenuta la presentazione, moderata dal Prof. Luciano Greco, del rapporto DT-CRIEP-MTS a cura di:
Dr. Filippo Mormando – Ricercatore Senior, CRIEP
Dr. Valentina Catapano – Ricercatrice Junior, CRIEP
Si concluderà, poi, con l’intervento del Dr. Ciro Pietroluongo di MTS Spa e il Dr. Davide Iacovoni della Divisione Debito Pubblico del MEF.
Sarà possibile seguire l’evento online al seguente link Zoom: https://unipd.zoom.us/j/82663248277