L’evento è stato realizzato all’interno del Progetto Nuval. CRIEP, membro del comitato scientifico organizzatore, ha fornito il proprio supporto collaborando con la Rete dei Nuclei di Valutazione, il Nucleo di Valutazione e l’Unità Tecnica Centrale Finanza di Progetto.

Il corso di formazione è stato suddiviso in due filoni di approfondimento:

  • la valutazione economica preventiva (analisi costi-benefici) dei progetti infrastrutturali, sulla quale si sono svolti tre workshop su casi concreti di studio a livello sia nazionale che europeo; all’interno della prima fase di formazione è stata data particolare attenzione all’analisi finanziaria nella prassi della Commissione Europea, dell’Uval e dei Nuclei di valutazione degli investimenti;
  • l’analisi dei casi più virtuosi e delle criticità più frequenti riscontrate nei progetti in partenariato pubblico-privato. L’analisi si è concentrata principalmente sui settori sanitario e urbanistico.

Uno degli obiettivi principali del corso è stato quello di promuovere e sviluppare una cultura condivisa del partenariato pubblico privato, favorendone la diffusione, e ponendo particolare attenzione alla creazione di un know-how specialistico.

Materiali:

Leggi il programma definitivo

Anno:

2007

Committente:

Formez (Comitato Tecnico Scientifico del Progetto NUVAL)

Referente CRIEP:

Luciano Greco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment