Hanau C., Rizzi D. (1987).

Provvedimenti amministrativi sull’assistenza farmaceutica del S.S.N. italiano: analisi econometrica sui casi dell’Emilia Romagna e del Veneto. In Muraro G., Problemi finanziari del Servizio Sanitario Nazionale, Milano, F. Angeli

 

Abstract:

Tanti o pochi che siano i soldi spesi in sanità, è comune la sensazione che essi non abbiano un adeguato corrispettivo nel servizi resi. Ma, al di là delle lamentele, come si può migliorare la situazione?

Questo libro, che raccoglie le analisi economiche emerse da una ricerca interuniversitaria, cerca di dare una risposta, sia pure parziale, in relazione a tre temi che sono tra i principali nodi del servizio sanitario nazionale.

Il primo tema riguarda i criteri di ripartizione del fondo nazionale tra regioni e più ampiamente, andando alla radice del problema istituzionale, Il rapporto tra centro e periferia. A tale proposito viene elaborato un criterio di ripartizione parzialmente diverso dall’attuale e soprattutto viene elaborata quell’ipotesi di “regionalizzazione” del servizio sanitario che è ora al centro del dibattito politico.

Il secondo tema concerne il rapporto medico-paziente ed esso chiama in causa l’intero sistema di remunerazione degli operatori sanitari, di cui si propone una modifica significativa aprendo uno spazio maggiore agli Incentivi.

Il terzo tema considera Infine il ticket sul paziente, di cui si valuta l’impatto avuto in Italia nella sfera del farmaci e di cui si esamina la convenienza o meno di un’estensione ad altri segmenti dell’assistenza sanitaria.