Bernasconi M. (1997).

Il finanziamento volontario della spesa pubblica: un test sperimentale di due approcci alternativi. In Empoli D., Muraro G., Tendenze e criteri del nuovo stato sociale, Milano, Franco Angeli, pp. 153-173

 

Abstract:

Il tema della riforma dello Stato sociale è al centro del dibattito di politica economica da anni in corso in Italia. È noto che gli sforzi cui negli ultimi tempi il nostro paese si è sottoposto per convergere verso i «parametri di Maastricht» vengono considerati insufficienti se non accompagnati da riforme strutturali, la più importante delle quali è proprio la riforma del welfare state.

Per queste ragioni, la Società Italiana di Economia Pubblica, che ha l’obiettivo di promuovere ricerche e organizzare incontri su tematiche rilevanti sia sotto il profilo scientifico che sotto quello economico-sociale, nell’ottobre dello scorso anno ha dedicato allo Stato sociale il suo convegno annuale.

Questo volume raccoglie i contributi più significativi presentati in quell’occasione, che vertono sia sui fondamenti storici ed economici dello Stato sociale, sia sulle sue prospettive, alla luce delle più accurate previsioni demografiche.

Oltre agli aspetti di carattere generale, sono trattati con originalità temi particolarmente attuali per la riforma dello Stato sociale, come il ruolo del non profit, l’introduzione del «minimo vitale», nonché i problemi della sanità e delle pensioni, con particolare riguardo al nuovo status degli anziani.