Rebba V., Barrella A. (2006).

Gli accordi regionali con la medicina generale: strumenti di un reale governo della domanda? In Rapporto CEIS-Sanità 2006: il governo del sistema sanitario, Health Communication, Roma, pp. 96-103.

 

Abstract:

Il Rapporto riassume il lavoro di ricerca che il CEIS svolge in campo sanitario, con riferimento all’economia, alla valutazione economica dei progetti, al management delle Aziende pubbliche e private, sviluppando altresì una copiosa attività di formazione post-laurea e di assistenza tecnico-scientifica a Istituzioni ed Enti pubblici e privati. Il Rapporto ha una vocazione quantitativa, utile per dare fondamento concreto alle scelte di politica sanitaria.
Il Rapporto quest’anno si concentra su: il controllo della spesa, l’incentivo dell’efficienza, le garanzie di equità, lo sviluppo del management pubblico e privato e, non ultima per importanza, l’efficacia delle cure e dei servizi.
Anche quest’anno il Rapporto si avvale dei contributi di studiosi di altri Paesi, appartenenti alle principali Istituzioni internazionali di economia sanitaria quali l’International Health Economics Association e /’European Conference Committee on Health Economics, A testimonianza della fitta rete di rapporti internazionali, è stata affidata al CEIS-Sanità nel 2008 l’organizzazione del Convegno Europeo di Economia Sanitaria.